Karate Music
Il Karate Music è una nuova metodologia, di nostra creazione (impiegata dal tecnico Bacci Nicola) che fonde esercizi di riscaldamento e di kumite con la flessibilità ritmica dell’aerobica. L’allenamento che ne deriva vanta i seguenti punti di forza:
- ELASTICITA’ E POTENZA
La completezza atletica è data dalla compresenza del lavoro aerobico e da quello anaerobico; lo sviluppo delle fibre muscolari veloci negli arti dona velocità, elasticità ed esplosività.
- COORDINAZIONE NEUROMUSCOLARE
Crescente padronanza delle proprie forze e dei propri movimenti con velocità incrementale. Giova sottolineare come la fase di vascolarizzazione sfrutti l’alternanza di appositi allenamenti, permettendo all’istruttore di selezionare gradualmente le stimolazioni cardiovascolari e muscolari degli atleti
- EQUILIBRIO PSICOFISICO
Una nuova metodica centrata sul benessere dell’atleta dato dallo sviluppo corpo-mente individuale e relazionale per dare libero sfogo alle proprie emozioni.
- MOTIVAZIONE E DIVERTIMENTO
La musica rende la lezione più coinvolgente e permette l’adattamento graduale all’incremento dell’intensità dello sforzo fisico. La lezione di “Gruppo” costruisce in allegria lo “spirito di squadra” attraverso l’esecuzione di sequenze ritmiche incalzanti sotto la guida attenta dell’istruttore.
Kata Sound
Da una intuizione avuta in passato dal maestro Bacci Rolando, precisamente quella di una corretta esecuzione con melodie di Kata e Kihon è stata oggi realizzata in collaborazione con il tecnico e maestro di musica Mastronaldi Pasquale che, avvalso di un metronomo e di segnali per riportare le giuste pulsazioni in un pentagramma, ha registrato su supporto magnetico la frequenza delle battute musicali compatibile con i brani musicali più conosciuti e con il ritmo dei kata. Le finalità di questa metodologia sono chiare:
- Dal punto di vista quantitativo e partecipativo è evidente la risposta positiva di atleti predisposti all’adozione di sistemi gradevole e coinvolgenti
- Dal punto di vista pratico è inconfutabile la codifica dei tempi dei kata, e nella previsione di una prova a squadre è possibile raggiungere un perfetto sincronismo
Questa specialità è semplicemente la combinazione tra la tecnica del Karate e quella della musica.
Sound Karate
Questa specialità è semplicemente la combinazione tra la tecnica del Karate e quella della musica. Quindi non si tratta di una sorta di Karate con un sottofondo musicale ma bensì di una forma di melodia cinetica in cui l’azione del Karate si inscrive nella struttura della musica. L’esecuzione del Sound Karate richiede una base di 4/4, cioè uno spazio musicale diviso in quattro battute che si armonizza perfettamente con le nostre esigenze.
Le battute devono essere ben scandite, quindi in fase d’apprendimento è meglio utilizzare il metronomo (uno strumento regolabile che dà degli impulsi costanti per il tempo prestabilito) che ci permette anche di apprendere quello che viene definito “accento musicale”.
Il Sound Karate, che in Toscana come nel resto d’Italia è ancora in una fase sperimentale, ha già suscitato parecchio entusiasmo in diverse società in cui i tecnici stanno lavorando per portare anche questa specialità alle consuete gare giovanili.
Questa nuova visione del Karate, il KARATE MODERNO, inoltre, permette un grande sviluppo delle metodologie di allenamento sia dal punto di vista agonistico che amatoriale e soprattutto offre la possibilità di entrare a far parte del novero delle discipline sportive che possono essere praticate a tutti i livelli scolastici(elementare, media inferiore, media superiore).
Ecco allora l’evolversi del Karate nelle sue varie specialità, tra queste, il Sound Karate – karate con la Musica – come metodo per semplificare le differenze di apprendimento della disciplina e per migliorare la condizione psico-fisica attraverso il divertimento che offre l’elemento musica.