La nostra associazione e le Donne

La nostra associazione e le Donne

Le ragazze e le donne si sono inserite con impegno nella pratica del Karate, e pur intraprendendo questa attività per motivi vari (maggiore sicurezza, difesa personale ecc.) molte di loro l’hanno assimilata con autentico spirito marziale, ragion per cui il Karate da noi praticato pur esaltando le virtù dell’elasticità, della plasticità e della bellezza, non trascura l’espressione energica e la determinazione necessaria per l’attività agonistica; in base a ciò possiamo sicuramente affermare che la presenza femminile nella GOSHIN-DO è stata ed è molto determinante e lo dimostrano i risultati ottenuti a livello regionale.

Donne_1

Donne_2

LA PREPARAZIONE

Il lavoro per l’elasticità è senza dubbio quello che crea minori difficoltà alle donne, grazie alla loro particolare costituzione fisica, ma è anche il loro grande nemico, in quanto la facilità nel realizzare i movimenti ampi toglie efficacia e soprattutto velocità e potenza; questo è il punto su cui noi insistiamo, allenando correttamente le masse muscolari senza paura di deformarle, perché la speciale pianificazione da noi seguita costruisce una muscolatura lunga ed elastica.

Donne_3LA TECNICA

Donne_4

Dato il particolare orientamento della nostra scuola, il perfezionamento tecnico costituisce generalmente l’obbiettivo principale delle ragazze e delle donne. Lo stimolo ad emergere in un contesto prevalentemente maschile fa sì che i movimenti raggiungano una realizzazione più precisa di quella degli uomini. E’ importante sottolineare come l’allenamento costante della tecnica, sia essa di base o superiore contribuisca a snellire la figura femminile.

KATA

I Kata (esercizi formali codificati) da noi finalizzati sia al perfezionamento che alla competizione costituiscono un aspetto del lavoro i cui risultati sono davvero rilevanti.

Donne_5

Queste esecuzioni al femminile acquisiscono un autentico fascino, perché riuniscono tutta una gamma di fattori fisici e psicologici che, oltre a contribuire all’esecuzione di un lavoro codificato, offrono una dimensione artistica del Karate.

Donne_6

DIFESA PERSONALE

Ogni ragazza desidera apparire bella e, allo stesso tempo temibile. Noi siamo convinti che alle componenti più ovvie della forma fisica, il gentil sesso deve aggiungere un altro elemento essenziale per il proprio benessere: l’autodifesa, poiché il più delle volte si trova impreparato quando qualcosa di indesiderabile sta per accadere. Attraverso lo studio dei fondamentali e dei Kata sono possibili, per coloro che hanno acquisito delle solide basi tecniche, apprendere un’infinità di applicazioni pratiche e combinazioni multiple per affrontare qualsiasi situazione difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *