Storia della Società

Dalla preistoria ad oggi

Negli anni ‘70 BACCI ROLANDO assieme ad altri due amici intraprende la pratica del Karate con continui spostamenti a Lucca (unico posto dove era possibile essere seguiti da istruttori qualificati e formati dai maestri giapponesi). Ben presto però vuoi per la distanza, che per la durezza degli allenamenti, i due amici abbandonarono, per cui Rolando fu costretto a mollare anche per l’imminente chiamata alle armi.

In quel periodo, nel 1973, Rolando riprese ad allenarsi a Casarsa della Delizia (PN) nella palestra della caserma (poiché nel suo stesso scaglione c’era un atleta cintura nera di Padova autorizzato dal comandante ad insegnare Karate). Subito dopo essersi congedato nel 1975, con la voglia di continuare il cammino appena iniziato, frequenta i corsi tenuti dal M° DEL CARLO a Castelnuovo Garfagnana.

Nel 1977, Rolando prova ad aprire per la prima volta un corso di Karate a Barga alla palestra dell’ITC (ora scuole medie). Non si trattava di un corso vero e proprio ma di allenamenti fra i pochi appassionati degli anni precedenti, seguiti saltuariamente dal maestro CHELAZZI della società YOSEIKAN di Lucca che dava un programma da seguire, poi verificato mensilmente. 

Fu proprio in quell’anno che il Karate fece capolino a BARGA!

All’inizio i praticanti si contavano sulle dita di una mano, ma poco a poco il loro numero tendeva a crescere (anche per le dimostrazioni che venivano fatte in pubblico).

Tutto procedeva per il meglio, nonostante le sigle delle federazioni cambiassero rapidamente (FIK, FIAM, FESIKA, FIKTEDA, FITAK), così come le affiliazioni e le varie conferme dei gradi acquisiti. Proprio per queste disquisizioni sulla conferma dei gradi, Rolando, deluso dai continui cambiamenti e per incomprensioni con gli insegnanti di allora abbandona l’attività e i corsi.

Alcuni anni dopo, da semplice praticante, Rolando riprende a frequentare lezioni a Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana dove sostiene l’esame per cintura blu con il M° FERRARI di Carrara. Il richiamo del Karate si fa sentire sempre più forte e negli anni ’80 riprende l’attività. Dapprima a Bagni di Lucca, poi a Fornoli e partecipa ai corsi indetti dalla palestra SAMURAI di Lucca, acquisendo la cintura marrone.

Successivamente si iscrive alla societa’ JAPAN CLUB affiliata FITAK-CONI, dove nonostante sia costretto a riprendere con il grado di cintura bianca (la federazione non gli riconosce il grado di marrone), vi permane per 12 anni e acquisisce il grado di 2° Dan e la qualifica di ISTRUTTORE.

In quegli anni si allena con molti maestri e partecipa agli STAGE con i più blasonati nomi del Karate Giapponese (Shirai, Enoeda, Kase, Naito) e Italiano (Gufoni, Balzarro, Ruffini, Acri, Semino, Somigli) e apre nuovi corsi a Barga, sotto la responsabilità della società JAPAN CLUB, collezionando con i ragazzi da lui allenati moltissimi risultati a livello agonistico.

Purtroppo però anche il connubio con la società JAPAN CLUB finisce, ma rimane un nutrito gruppo di atleti vogliosi di confrontarsi, quindi è impossibile la rinuncia! Imperterrito come sempre, il Tecnico federale Rolando, nel settembre del 1994, acquisisce a Rimini il grado di 3° Dan e prende un’iniziativa che cambierà radicalmente la collocazione, la propaganda e la conoscenza del Karate nella Media Valle del Serchio:

Il giorno 8 settembre 1994, 9 soci fondatori costituiscono l’Associazione Sportiva Dilettantistica GOSHIN-DO con sede sociale in Via Bellavista 8 a Barga.

Il Goshin-Do è una libera associazione costituita a tempo indeterminato, in regola sia dal punto statutario che fiscale, senza fini di lucro ed estranea ad ogni attività politica, di razza e di religione. Ha per scopo la diffusione del KARATE e promuove la formazione sportiva agonistica dei soci e dei giovani secondo le direttive del CONI e della Federazione d’appartenenza la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali)

A 25 anni dalla nascita della società Rolando ha acquisito il grado di 5° Dan e la qualifica di MAESTRO SPECIALIZZATO abilitato dalla FIJLKAM all’insegnamento del Metodo Globale Autodifesa ed è il direttore Tecnico del sodalizio, coadiuvato da diversi tecnici federali per spaziare nella disciplina a 360°.

In questi 25 anni sono passati nella società qualcosa come 700 atleti e sono state formate più di 40 cinture nere e molti tecnici federali; la società sia per il costante impegno agonistico a livello regionale e nazionale che per la gestione di un Centro di Avviamento allo Sport per i preagonisti è conosciuta in tutta la valle è in continua crescita sia come affiliazioni che come diffusione sul territorio. Oltre alla sede principale di Barga, sono state aperte le sedi distaccate di Ghivizzano e di Borgo a Mozzano gestite dall’Istruttore BACCI SARA.

Dalla sua costituzione (1994) ad oggi (2021) il Goshin-Do ha partecipato a ben 362 Competizioni ottenendo i seguenti risultati:

507 Atleti primi classificati

620 Atleti secondi classificati

681 Atleti terzi classificati

548 Atleti quarti classificati

e laureato

91   CAMPIONI REGIONALI

32   CAMPIONI NAZIONALI

9    PODI ITALIANI FIJLKAM

1     PRIMO INTERNAZIONALE

2     SECONDI INTERNAZIONALI

   TERZI INTERNAZIONALI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *